La Fondazione

La Fondazione Montanarini-Isler con sede a Wohlen/AG (Svizzera), nasce il 4 marzo 1998 e sottostà alle autorità di controllo federali a Berna. Fondatori sono i quattro discendenti di Luigi Montanarini e di Heidy Isler.
Questi, nel momento della costituzione della Fondazione, le dedicano tutte le opere di Luigi Montanarini e di Heidy Isler che si trovano in loro comune proprietà. Ulteriori donazioni alla Fondazione da parte dei quattro donatori o da parte di terzi sono sempre possibili e deducibili dalle tasse.

Lo scopo principale della Fondazione consiste nella salvaguardia, nella conservazione, nella cura e nel mantenimento dell’insieme dell’opera artistica di Luigi Montanarini e di Heidy Isler, nell’interesse pubblico e culturale della regione Freiamt e del cantone Argovia.

La Fondazione deve in particolare impegnarsi affinché l’opera di una vita dei due artisti venga ulteriormente propagata e fatta conoscere ad un più vasto pubblico. Per adempire al suo scopo, la Fondazione vuole riunire le opere artistiche di Luigi Montanarini e di Heidy Isler, vuole organizzare ed allestire mostre e può dare in prestito, per esempio alle scuole, opere artistiche a scopo pedagogico (scuole medie, licei, istituti d’arte ecc.).

La Fondazione opera, senza seguire scopi di lucro o d’interesse proprio, esclusivamente nell’interesse pubblico e collettivo. Nel limite della definizione del suo scopo può accettare incarichi che sono di carattere pubblico o di competenza dello stato.